Scopri come diventare Coach professionista con un corso di Coaching!
Sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del Coaching e vogliono capire bene cosa insegna un corso di coaching. L’obiettivo del Corso è migliorare sé stessi, le proprie relazioni ed avere successo. Si tratta anche di un approccio perfetto per trovare motivazione in un momento personale o professionale complesso.
Per la sua versatilità di applicazione e la sua efficacia, da alcuni anni il Coaching si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia. Per questo le scuole ed corsi di Coaching si sono moltiplicati!
Da un lato, il Coaching è un percorso di crescita personale: le skills di Coaching permettono di affrontare al meglio la propria vita. Dall’altro, la professione del Coach ha assunto molto valore ed affascina chi desidera lavorare con e attraverso il potenziale umano.
Frequentare un corso di Coaching è, dunque, il primo step per diventare Coach. Poiché tutti possono frequentare un corso di Coaching, è fondamentale scegliere al meglio il proprio corso per diventare Coach! Vediamo come.
Diventa coach attraverso un corso con attestato
Scegli la modalità che più ti permette di approfondire gli argomenti. Vi sono corsi totalmente svolti in aula, corsi online o corsi “misti”. I corsi “misti” richiedono una parte di presenza in aula ed una parte di sessioni e supervisioni online. La modalità di erogazione va scelta in base alle proprie esigenze personali. Per selezionare un corso di qualità, però, considera questi fattori:
- Durata
- Laboratori e supervisioni
- Docenti
- Accreditamento
DURATA
Coach in una settimana? No, grazie! Diffida di chi promette di farti diventare Coach in una settimana (o comunque in tempi troppo brevi). Il Coaching è prima di tutto un percorso personale. E’ necessario darsi il tempo per lavorare su se stessi, sperimentando e praticando, prima di proporci come Coach di qualcun altro. Ti consigliamo un corso di almeno 6 mesi.
LABORATORI E SUPERVISIONI
Controlla che il corso che ti interessa proponga laboratori pratici e/o supervisioni. Praticare la tecnica e l’approccio è fondamentale. Che sia con i colleghi di corso o con amici/conoscenti in forma gratuita, ciò permette di consolidare la teoria. Inoltre, sono incluse le supervisioni? I feedback dei docenti permettono di comprendere e chiarire le naturali perplessità che possono sorgere durante i primi colloqui.
DOCENTI
Punta su corsi studiati e sviluppati da Coach Professionisti, con esperienza pluriennale nel settore. L’esperienza dei docenti viene normalmente trasferita anche nella spiegazione della teoria. Inoltre, potranno portare un numero maggiore di esempi pratici e di situazioni reali con i Coachee.
ACCREDITAMENTO
La professione del Coach non è regolamentata da un “albo dei professionisti”. Valuta quindi corsi accreditati da associazioni nazionali di categoria. L’accreditamento del corso è una garanzia di qualità ed una tutela. Inoltre, generalmente chi frequenta un corso accreditato può accedere direttamente all’iscrizione all’associazione di categoria di riferimento.
Sperimenta il Coaching su di te!
Per diventare Coach di professione, è fondamentale essere prima Coach di sé stessi.
Come accennato, il Coaching è un lavoro personale profondo e intenso. Bisogna essere motivati dalla voglia di crescere e continuare a migliorarsi; di illuminare i propri lati ombra e risvegliare le proprie potenzialità.
Se stai cercando un corso serio, completo ed altamente qualificante per diventare Coach, scopri il nostro Corso di In-Out Coaching. E’ accreditato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e curato da un team di docenti e professionisti che operano in vari contesti di applicazione del Coaching (life, business, sport etc), trasferendo così tutta la loro professionalità ed esperienza.
Contattaci ora via email all’indirizzo email coaching@xamar.it
La nostra referente ti fornirà tutte le informazioni sul metodo In-Out Coaching di Xamar e sulle modalità di partecipazione.