Come risvegliare il potenziale umano attraverso il Coaching ed il suo significato
Il Coaching è il percorso ideale per comprendere come risvegliare il potenziale umano nella propria vita personale e professionale. Ma qual è il vero significato del Coaching?
Fare Coaching significa accompagnare le persone in un percorso di conoscenza di sé stesse e delle proprie potenzialità. L’obiettivo è permettere alle persone di sentirsi realizzate e appagate nei diversi ambiti della vita, di crescere e migliorarsi.
Risvegliare il potenziale umano nella vita personale e professionale è un vero e proprio processo di allenamento: richiede curiosità, disciplina e coraggio. Il concetto del Coaching come “allenamento”, nasce nel mondo dello Sport.
Il Coaching era (ed è ancora) utilizzato per migliorare le prestazioni degli atleti. Oltre al fisico, infatti, è necessario allenare il muscolo più potente: la mente.
Il significato del Coaching è molto più profondo!
Considerare il Coaching come esclusivo miglioramento delle prestazioni è limitante. Proprio per la sua efficacia, l’utilizzo del Coaching si è diffuso dallo sport all’educazione, dal business alla crescita personale in senso ampio. Da “semplice” tecnica, il significato del Coaching è diventato approccio dinamico alla vita.
Come?
Riscoprendo le proprie motivazioni, i propri obiettivi personali e professionali e definendo un piano di azione per realizzarli. Tutti possiamo raggiungere questo miglioramento: per la visione del Coaching, ogni essere umano ha risorse infinite, è unico e irripetibile. Bisogna solo scegliere di conoscersi, di risvegliare il proprio potenziale.
Approfondisci te stesso, scegli di sperimentare un cambiamento intimo e profondo!
Il primo step per migliorare sé stessi, è prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri “stili di funzionamento”, cioè di come tendiamo ad agire, reagire o approcciarci alle situazioni.
Portare attenzione a questi aspetti è rivoluzionario, perché impariamo ad interrogarci, a dare nuovo valore a ciò che credevamo di essere e a ciò che ci accade.
Per questo motivo le “giuste” domande sono importanti.
Il Coaching, infatti, affonda le proprie radici nell’arte maieutica di Socrate (cioè l’arte di partorire la propria verità attraverso un dialogo esplorativo supportato dall’utilizzo di domande), nella psicologia umanista di Maslow, nella Psicologia positiva ed in altre teorie che approfondiremo durante il corso base alla figura del Coach professionista, del nostro Metodo In-Out Coaching.
Miglioriamoci attraverso il Coaching
Questa visione si applica tanto al cliente quanto al Coach. Il Coach stesso deve essere consapevole delle proprie potenzialità, abituato all’allenamento e capace di rapportarsi in modo costruttivo con i propri limiti. Ecco perché, prima di essere un percorso di crescita professionale, il Coaching è soprattutto un percorso di crescita personale.
Comincia a scoprire il tuo potenziale insieme a noi!
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scuola di In-Out Coaching di Xamar e sul nostro corso di coaching online, contattaci ora via email all’indirizzo coaching@xamar.it
La nostra referente ti fornirà tutte le informazioni sul calendario dei prossimi incontri e sulle modalità di partecipazione.