Coaching corso: cos’è il coaching e a cosa serve?
Negli ultimi anni, sempre di più, si sente parlare di coaching. Ultimamente il coaching si sta diffondendo a macchia d’olio, e sono molte le persone alla ricerca del proprio benessere e seguono corsi di formazione per migliorare le loro abilità professionali. Ma non tutti sanno veramente in cosa consiste il coaching e quali benefici può donare. Ebbene, ecco tutto ciò che c’è da scoprire sui corsi di coaching grazie a questa pratica guida.
Coaching corso: quali sono gli obiettivi da seguire e a cosa serve?
Come qualsiasi corso, anche quello dedicato al coaching prevede degli obiettivi chiari e precisi da seguire.
Il primo obiettivo è quello di guidare ogni allievo a scoprire/riscoprire i propri punti di forza e le sue potenzialità. Infatti, grazie al corso, ogni partecipante potrà riscoprire sé stesso e comprendere quali sono le sue abilità/skills principali, imparando a coltivarle nel migliore dei modi. In secondo luogo, sarà possibile comprendere quelli che sono i propri limiti, cercando di non temerli, ma studiando in ogni modo come superarli per potenziare ulteriormente le proprie abilità.
Un altro obiettivo del corso è quello di rendere ogni allievo fiducioso nei propri mezzi, aumentando la loro autostima. Il corso coaching serve a trasmettere ai partecipanti le giuste motivazioni per riuscire a raggiungere uno scopo, o a trovarne uno: riuscendo ad ottenere nuovi sbocchi lavorativi, ma anche nuove soddisfazioni personali.
Ultimo, ma non meno importante è che il coaching migliorare la relazione con gli altri, sia a livello personale che professionale.
Come viene svolto un corso di coaching?
Il corso coaching si divide con lezioni teoriche ed altre lezioni invece pratiche. Ogni lezione viene svolta da personale certificato, Coach Professionisti iscritti all’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), che possiedono una vasta esperienza alle spalle. Inoltre, ci saranno anche sessioni di gioco di ruolo, per imprimere nella memoria di ogni allievo come affrontare quelle che possono essere situazioni critiche oppure da gestire senza complicazioni. Con un programma ben definito ed un metodo didattico eccellente, il corso può davvero dare ottimi risultati.
Dov’è possibile frequentare un ottimo ed efficiente corso coaching?
L’azienda Xamar Consulting è esperta in questa formazione. Da 5 anni Xamar forma Coach Professionali, che tutt’ora svolgono la loro mansione nel migliore dei modi. Se si vogliono ottenere risultati concreti e si vuole approfondire la materia coaching, non occorre far altro che rivolgersi a Xamar. Ne varrà sicuramente la pena e non ne rimarrai deluso!